directory italiane

Iscrizione di un sito su web directory: necessaria o no?

I backlink sono uno dei più
importanti fattori di ranking per Google:
un sito in grado di riceverne un buon numero è probabilmente un sito meritevole
di attenzione ed apprezzato dagli utenti, e Google lo tiene in considerazione
quando va a determinare la pagina dei risultati di ricerca.

Uno dei modo più semplici e rapidi per
creare una rete di backlink che
punta al proprio sito è quella di iscrivere il sito su tutte le web directory
oggi presenti: è sufficiente effettuare la registrazione ed inserire i dati del
proprio sito web professionale affinché questo venga pubblicato, e non c’è un
limite al numero di directory nel quale ogni sito web possa essere iscritto.

Iscrizione su directory: hanno ancora un valore?

directory italiane

La tecnica di creare dei backlink sfruttando le web directory è ormai datata in realtà, ed ha perso quasi del tutto la sua importanza  a partire dall’Aprile 2012, momento in cui Google ha implementato l’algoritmo “Penguin” che riguarda soprattutto la qualità dei backlink che un sito riceve.

I link cosiddetti “artificiali”, ovvero quelli ottenuti in maniera estremamente facile e che provengono da siti che non hanno alcuna autorità agli occhi dei motori di ricerca, non vengono più visti di buon occhio in quanto consentono di “manipolare” facilmente i risultati di ricerca.

Se stai dunque per creare un sito web, tienine conto per evitare di fare del lavoro inutile, ma al contrario affidati ad una web agency che possa portare avanti per te la campagna di link building perfetta per il tuo nuovo sito.

Penguin è stato dunque implementato proprio per porre un freno ad attività di link building selvagge, e le directory più scadenti rientrano proprio tra quelle risorse in grado di consentire di generare facilmente dei link.

Qualità dei link dunque, e tematicità dei siti dai quali i link provengono: è bene tenere sempre a mente questi due aspetti quando si pianifica una campagna di backlink, per far si che ogni nuovo link in ingresso possa veramente apportare un valore concreto

Le migliori directory italiane in cui iscrivere un sito

seo directory
Le SEO directory sono risorse che presentano un elenco di siti organizzati per categoria

Esistono tuttavia alcune directory, poche ma buone, che sono realmente autorevoli e possono avere un buon impatto sulla SEO local: le abbiamo raccolte per te nel nostro servizio di segnalazione siti web su directory italiane.

Se sei dunque in procinto di creare un sito web professionale gratuito, tieni a mente queste indicazioni per partire bene anche dal punto di vista dei backlink, evitando di crearne di “tossici” o comunque link che non siano effettivamente in grado di spingere più in alto il tuo sito sui risultati di ricerca.