Creazione Scheda Google My Business

Aprire una scheda Google My Business e grazie ad essa comparire all’interno del Local Pack di Google (così come su Google Maps) per le ricerche locali, per moltissimi settori è ancora più importante rispetto il comparire in cima alle ricerche organiche.

Il nostro servizio di creazione e ottimizzazione di una scheda Google My Business è pensato proprio per facilitare le operazioni di apertura dell’account e offrire ai tuoi clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per trovare la tua attività ed entrare in contatto con te.

Cos’è la scheda Google My Business?

La scheda Google My Business altro non è che una vetrina online nella quale gli utenti, dopo aver digitato il nome della tua attività su Google “ad es. Pizzeria Rossio tipologia di esercizio commerciale “ad es. Pizzeria in centro a Palermo“, possono accedere a tutta una serie di informazioni sulla tua attività per poterti trovare o contattare rapidamente.

La scheda fornisce infatti agli utenti il nome e l’indirizzo della tua attività (e la possibilità di avviare il navigatore con un click per raggiungerti), il numero di telefono, le foto del locale o sede e le immagini di eventuali prodotti o servizi che offri, le recensioni dei clienti, giorni e orari di apertura, eventuali informazioni su accessibilità dei locali e la possibilità di fare delle domande visibili anche a tutti gli altri utenti

Come creare una scheda Google My Business?

Per creare una scheda Google My Business è necessario avere un account Gmail e avviare la procedura di registrazione dell’attività. Passo dopo passo sarà necessario inserire tutti i dati e le informazioni relative all’esercizio commerciale per il quale si desidera aprire la scheda.

Sarà anche necessario verificare la scheda Google My Business appena creata tramite una telefonata da parte di Google (è pre-registrata) oppure tramite una cartolina, che impiega circa 2 settimane ad arrivare.

Lo scopo della chiamata (e della cartolina) è quello di fornire un codice univoco che va inserito all’interno della scheda per poterla verificare.

A cosa serve la scheda Google My Business?

Oltre a dare modo ai tuoi potenziali clienti di trovarti in un attimo, puoi sfruttare la tua scheda per inserire foto dei prodotti che vendi ed invogliare gli utenti all’acquisto.

Puoi caricare direttamente nella tua scheda i prodotti e servizi più importanti, incluse foto e prezzi, ed un bottone che invita all’acquisto.

Tra l’altro, non appena completata la registrazione, la tua attività comparirà automaticamente anche su Google Maps…dunque visibilità non solo sulle ricerche di Google ma anche quando gli utenti esplorano la mappa della zona intorno a sè direttamente su Google Maps.

COSA PREVEDE IL SERVIZIO

  • Creazione della scheda Google My Business
  • Verifica immediata della scheda tramite telefonata
  • Inserimento nome attività, indirizzo, telefono, giorni e orari di apertura
  • Inserimento foto dell’attività (esterni, interni, logo, copertina ed eventuale video)
  • Creazione di un 1 post (può contenere informazioni, offerte, eventi o annunci, a scelta)
  • Inserimento aree coperte dal servizio
  • Creazione nome breve del profilo (per condividerlo facilmente con URL breve)
  • Inserimento link al sito ufficiale
  • Inserimento link per fissare appuntamenti con i clienti
  • Inserimento max 5 prodotti che l’attività offre (inclusa foto e prezzo per ciascun prodotto)
  • Inserimento categoria attività e servizi che l’attività offre
  • Inserimento eventuali informazioni aggiuntive per i clienti (es. norme igieniche covid)
  • Informazioni su misure sanitarie e di sicurezza del punto vendita
  • Inserimento informazioni avanzate (codice negozio e numero di telefono per le estensioni di località Google Ads

COSTO DEL SERVIZIO