Gestione dei link interni: come usarli efficacemente

gestione dei link interni

La gestione dei link interni è uno di quegli aspetti importanti elementi della SEO che è bene curare sin dal primo momento, così da riuscire a trarre il massimo profitto.

Partiamo con il dire che un link interno è un collegamento che da una pagina di un sito porta ad un’altra pagina dello stesso sito. A differenza dei link esterni dunque, i quali puntano ad un sito diverso, i link interni puntano ad altre risorse presenti all’interno di uno stesso sito.

La necessità di adoperare una buona gestione dei link interni nasce dal voler guidare i visitatori da una pagina all’altra di un sito per mostrare loro gli approfondimenti necessari in grado di aiutare a comprendere meglio un determinato argomento.

Ecco in dettaglio quali sono gli elementi da considerare quando si decide di inserire un link interno:

 

  • Anchor Text

Posizionare il link sulla parola esatta consentirà all’utente di comprendere meglio qual è il contenuto della pagina di destinazione, permettendogli di decidere se approfondire o meno la lettura e garantire al tempo stesso una navigazione più chiara e piacevole.

 

  • Autorità della pagina linkata

Più una pagina riceve link provenienti da altre risorse interne al sito, più viene percepita come importante dai motori di ricerca rispetto le altre. Assicurati per questo di utilizzare link interni in particolar modo per tutte quelle pagine che sono effettivamente utili per  tuoi utenti.

 

  • Pertinenza del link

Le pagine che vai a linkare tra loro dovrebbero sempre essere attinenti in quanto ad argomento: solo così potrai aiutare il lettore nell’approfondimento di uno specifico tema. Linkare tra loro due pagine che parlano di argomenti totalmente differenti sarebbe controproducente in quanto andrebbe a confondere l’utente, e ciò avrebbe un pessimo impatto sulla user expericence.

 

  • Tipo di link

Anche il tipo di link che andiamo ad utilizzare è importante. Il consiglio è quello di utilizzare link nel formato HTML piuttosto che utilizzare ad esempio Javascript. Anche se Google può tecnicamente riconoscere e seguire quest’ultimo tipo di link, esso non viene considerato alla stessa maniera dai motori di ricerca. Sia che si decida di utilizzare del testo quale link, sia che si opti per una immagine, in entrambi i casi è bene accertarsi che l’attributo alt (“Alt Text“) sia stato correttamente valorizzato.

 

Struttura ideale per una buona gestione dei link interni

Diciamo intanto che dalla home page deve essere possibile raggiungere qualsiasi pagina del sito, e comunque nessuna pagina dovrebbe essere “lontana” più di 3 click da un’altra.

Un sito ben strutturato infatti, deve consentire agli utenti di poter raggiungere qualsiasi tipo di risorsa al suo interno in non più di 3 click: se al momento i tuoi utenti sono costretti a percorsi molto più lunghi prima di poter raggiungere la pagina desiderata, considera di organizzare i contenuti in base a delle categorie e sottocategorie “intelligenti” che possano aiutare i visitatori nell’individuare più rapidamente le risorse necessarie.

Ricorda sempre di limitare l’utilizzo del rel = “nofollow” a specifici link esterni verso siti non attendibili o poco autorevoli. Utilizzando il rel = “nofollow” infatti, diciamo in poche parole ai motori di ricerca di non considerare ai fini del ranking quel determinato link proprio per lo scarso valore che rappresenta o per le informazioni poco attendibili cui rimanda.

Ricorda infine di adoperare link interni soprattutto laddove pensi che possa essere veramente utile per l’utente: immagina il link interno come un’opportunità per il lettore di riuscire ad approfondire la conoscenza di un determinato aspetto, e di metterlo in condizioni di reperire ulteriori informazioni che possano aiutarlo a comprendere meglio l’argomento.

Seguendo questi consigli, e avendo cura di eseguire un’attenta analisi dei link interni già presenti nel tuo sito ottimizzandoli dove necessario, farai in modo che gli utenti possano avere un’esperienza migliore navigando tra le sue pagine e ne ricaverai enormi benefici anche lato SEO.