Directory Italiane, perchè è importante iscrivere il proprio sito?

seo directory

Le SEO directory sono risorse che presentano un elenco di siti organizzati per categoria

Le directory italiane ad oggi attive e aggiornate di frequente sono in tutto un centinaio. Molte meno rispetto quelle di qualche anno fa, quando vi fu un vero e proprio boom che portò alla nascita di migliaia di directory italiane che andarono pian piano a diminuire numericamente negli anni a seguire.

Le directory ancora  funzionanti e curate invece, vantano metriche davvero interessanti che fanno gola a tutti coloro che sono a caccia di link di qualità per i propri siti web, ecco perché sono ancora tantissimi i proprietari di blog e siti di ogni tipo interessati a servizi di segnalazione manuale a directory italiane così da iscrivere il proprio sito nelle migliori web directory.

Per anni, alcune di essere in particolare furono un vero e proprio punto di riferimento per moltissimi utenti, disposti a pagare pur di veder pubblicato il proprio sito. Tra le directory storiche e più importanti del passato è impossibile non citare:

  • Dmoz
  • Yahoo
  • Giorgiotave
  • Business.com (ancora attiva)
  • Webworldindex.com

SEO directory italiane | Perché è importante inserire il proprio sito?

Una SEO directory è una risorsa online che presenta un elenco di siti internet catalogati in base alla tipologia. Ogni SEO directory presenta una categoria tematica riservata ai blog personali ad esempio, ai siti di cucina e ricette, ai siti di liberi professionisti, alle aziende di ogni tipo, ai siti che si occupano di salute, musica e cinema, ad esempio.

Quando un sito viene sottoposto ad una determinata web directory chiedendo di essere aggiunto all’indice, lo staff riceve la richiesta e valuta con attenzione il sito in esame nei giorni o nelle settimane a seguire. Se ritenuto idoneo, il sito viene pubblicato all’interno della SEO directory, precisamente nella categoria più pertinente al tema del sito.

In particolar modo, ed è proprio questo ad attirare l’attenzione di proprietari dei siti, ogni directory va a pubblicare non solo il nome del sito in questione ma anche un link che dalla directory punta al sito stesso, come nell’esempio riportato di seguito.

directory italiane

Le directory italiane di qualità consentono di ottenere nuovi backlink rapidamente, come quello evidenziato nel cerchio in rosso

Questo link è estremamente importante in quanto rappresenta un segnale di autorità per Google, e più un sito riceve nuovi link di qualità, più viene mostrato in alto nei risultati di ricerca.

Come sottolineato in precedenza, il modo più semplice e rapido per creare decine di nuovi link verso il proprio sito è quello di andare a richiedere l’inserimento nelle directory italiane a disposizione, avendo cura però di scegliere quelle non riconosciute come spam da Google ed evitare di utilizzare quelle a basso trust perché porterebbero dei link poco in grado di andare ad influire sul posizionamento.

Il lavoro di ricerca ed analisi delle directory di qualità può essere dunque particolarmente lungo e laborioso, ma assolutamente necessario se si desidera avere la certezza di andare a pubblicare il proprio sito all’interno di web directory italiane di assoluto valore.